Chi è e cosa fa
Il Difensore Civico provinciale è un organo indipendente che ha il compito di garantire l'imparzialità e il buon andamento della Pubblica Amministrazione e, si adopera affinché gli atti o i provvedimenti abbiano regolare corso e siano tempestivamente emanati, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le carenze e i ritardi dell'Amministrazione.
Interviene al fine di prevenire controversie tra il singolo cittadino e la Provincia od i Comuni convenzionati, vigilando sulla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, assicurando il rispetto e la tutela dei diritti e delle posizioni giuridiche soggettive, in generale favorendo il dialogo e la comunicazione tra cittadino e Amministrazione.
L'intervento del Difensore Civico provinciale è gratuito.
L'attuale Difensore Civico è l'Avv. Marialuisa D'Ambrosio nominata con Delibera del Consiglio Provinciale n. 107 del 13.09.2011.
Quando può intervenire
Il Difensore Civico provinciale interviene, su istanza diretta dei soggetti richiedenti, nei seguenti casi:
- presunte irregolarità, negligenze o ritardi da parte dell'Amministrazione Provinciale o di un Comune convenzionato
- richiesta di chiarimenti rispetto ad una problematica od un procedimento che riguarda la Provincia o i Comuni convenzionati
- tentativo di conciliazione di una vertenza tra cittadino od associazione ed Amministrazione, nel rispetto dei principi d'imparzialità, di trasparenza e di buon andamento della pubblica amministrazione
Il Difensore Civico non interviene:
- nelle vertenze tra privati (es. questioni di confine o di vicinato)
- nei contenziosi interni all'Amministrazione Provinciale od ai Comuni convenzionati (controversie di lavoro, o tra uffici, o tra organi)
- nei casi già sollevati di fronte ad organo giudiziario (penale, civile, amministrativo).
Chi può richiederne l'intervento
Hanno diritto di rivolgersi al Difensore Civico:
- i cittadini, italiani o stranieri, singoli o associati, comunque residenti, domiciliati o dimoranti nel territorio provinciale
- i soggetti dell'associazionismo, del volontariato, della cooperazione sociale
In caso di rifiuto o di differimento del diritto d'accesso agli atti amministrativi possono rivolgersi al Difensore Civico provinciale anche i cittadini dei Comuni non convenzionati, sprovvisti di proprio Difensore Civico (ex L. 15/05).
I consiglieri provinciali e dei Comuni convenzionati possono richiedere l'intervento del Difensore Civico, se l'istanza è presentata da almeno un quinto dei Consiglieri Provinciali o un quarto dei Consiglieri Comunali per i Comuni fino a 15.000 abitanti od un quinto dei Consiglieri per i Comuni superori ai 15.000 abitanti, solo per i casi di:
- gare d'appalto se l'importo supera la soglia Comunitaria
- revisioni della pianta organica
- assunzioni di personale.
Come contattarlo
ll Difensore Civico riceve solo per appuntamento:
- a Cremona - ogni mercoledì dalle ore 9,00 presso la sede provinciale in C.so Vittorio Emanuele II n.17
- a Crema - un martedì al mese dalle ore 9,30 presso gli uffici provinciali in Via Matteotti n.39
- a Casalmaggiore - un giovedì al mese dalle ore 10,00 presso gli Uffici provinciali in Via Cairoli n.12
Si può chiedere l'intervento del Difensore Civico contattando telefonicamente il suo ufficio o inviando, anche via fax o e-mail, istanza completa dei dati, recapito personale e tutti gli elementi relativi alla pratica.
Ufficio del Difensore Civico della Provincia di Cremona
C.so Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 Cremona
tel: 0372 406233 / 0372 406248 fax: 0372 406301
e-mail: difensorecivico@provincia.cremona.it