CASCINA ANGIOLINA - CONCLUSIONE DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI

Aggiornamenti

Data:

04 novembre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Immagine principale

Descrizione

In data 28/10/2025 si è tenuta la 4a e ultima seduta della Conferenza dei Servizi relativa al progetto di realizzazione di un impianto di smaltimento rifiuti con contestuale bonifica in località Cascina Angiolina.

Il Comune di Grumello Cremonese ed Uniti ha approvato il progetto operativo di bonifica (aspetto di competenza Comunale), ribadendo la contrarietà all'insediamento della discarica

Anche i Comuni di Acquanegra Cremonese e Pizzighettone si sono espressi contro l'impianto.

La Conferenza si è conclusa con l'approvazione con prescrizioni delle autorizzazioni incluse nel PAU (il provvedimento verrà rilasciato successivamente).

Si chiude così un percorso molto complesso durato complessivamente 12 anni, iniziato sotto la prima amministrazione Scio e proseguito, con numerose interruzioni e modifiche progettuali, sotto la seconda amministrazione Scio, la prima e la seconda Amministrazione Visigalli.

I progetti presentati in questi anni sono stati complessivamente 3

  • il progetto 2013, che prevedeva discarica e linea separazione materiali, che aveva ricevuto pronuncia di Valutazione di Impatto Ambientale positiva con prescrizioni, nonostante il parere contrario del Comune di Grumello Cremonese ed Uniti;
  • il progetto del 2021, consegnato a seguito della verifica relativa alla necessità di procedere a bonifica e senza chiedere rinnovo della VIA in scadenza, archiviato a seguito dei rilievi del Comune di Grumello Cremonese ed Uniti e degli Uffici della Provincia (progetto incompleto e presenza di condizioni ostative)
  • il progetto del 2023, con bonifica integrata e senza linea separazione rifiuti, consegnato a seguito di riperimetrazione delle aree esondabili.

Il Comune di Grumello Cremonese ed Uniti, in questi anni, ha sempre analizzato nel merito i contenuti del progetto, avanzando contestazioni sul piano tecnico e giuridico, supportata dai Consulenti ai quali, di volta in volta, si è affidata per gli aspetti specialistici, cercando di contrastare, nel limite del possibile e delle disposizioni di legge, l'insediamento dell'impianto di smaltimento rifiuti.

Il progetto è stato via via rivisto, con eliminazione di parti di impianto e riduzione delle tipologie di materiali conferibili, integrato con sistemi di controlli discussi con gli Enti e gli organismi di controllo. A rendere possibile l'ottenimento della pronuncia positiva da parte dell'Autorità Procedente è stata, comunque, la riperimetrazione delle aree potenzialmente esondabili ottenuta seguendo un regolare iter con Regione Lombardia e Autorità di Bacino, al quale abbiamo cercato di opporci, ma senza successo.

Altro punto di forza sostenuto anche con il supporto degli altri Comuni erano le criticità alla viabilità che hanno determinato più tavoli tecnici e incontri e che sono stati superati con l’acquisizione dei terreni da parte del Proponente.

Ovviamente avremmo preferito un esito diverso, ottenere la bonifica del sito e non la discarica, purtroppo questo non è stato possibile.

Ringraziamo chi ci ha supportato in questi anni, i consulenti che ci hanno seguito, la Pro Loco che si è attivata per sensibilizzare la cittadinanza e raccogliere le firme inviate alla Provincia, oltre alle Amministrazioni di Acquanegra Cremonese e Pizzighettone, che ci hanno affiancato nell'ultima parte di questo percorso.

Ora si apre una fase nuova, quella della vigilanza e dei controlli, che attueremo avvalendoci di esperti di nostra fiducia.

La sezione dedicata del sito istituzionale verrà modificata per consentire a chiunque di accedere ai dati via via disponibili, nella massima trasparenza.

 

A cura di

Sindaco

Via Giuseppe Garibaldi 14, Grumello Cremonese Ed Uniti, Cremona, Lombardia, 26023, Italia

Email: protocollo@comune.grumellocremoneseeduniti.cr.it
PEC: comunegrumello@pec.it
Telefono: 037270171
Sindaco

Giunta Comunale

Via Giuseppe Garibaldi 14, Grumello Cremonese Ed Uniti, Cremona, Lombardia, 26023, Italia

Telefono: 37270171
Email: protocollo@comune.grumellocremoneseeduniti.cr.it
PEC: comunegrumello@pec.it
Giunta Comunale

Area Tecnica

Via Giuseppe Garibaldi 14, Grumello Cremonese Ed Uniti, Cremona, Lombardia, 26023, Italia

Email: protocollo@comune.grumellocremoneseeduniti.cr.it
Telefono: 037270148

Pagina aggiornata il 04/11/2025